Contatta lo psicologo!

“Essere umani è aver bisogno degli altri e questo non è né un difetto e né una debolezza” S.Johnson.
“Essere umani è aver bisogno degli altri e questo non è né un difetto e né una debolezza” S.Johnson.

La capacità di chiedere aiuto è un’operazione che richiede coraggio perché nel momento in cui sentiamo di avere bisogno di aiuto siamo nettamente vulnerabili e per poter essere aiutati abbiamo bisogno di sentire che possiamo fidarci, che non verremmo giudicati e che verremmo accolti.

 

La capacità di chiedere aiuto rappresenta una risorsa fondamentale nella vita ed è condizionata dalla tipologia di attaccamento che l'individuo ha sviluppato nel corso della sua vita con le figure di riferimento principali.

Che cos’è l’attaccamento?

L’attaccamento è “una tendenza innata a ricercare la vicinanza protettiva di una figura ben conosciuta, ogni volta che si costituiscono situazioni di pericolo, dolore, fatica o solitudine e caratterizza l’essere umano "dalla culla alla tomba”.

 

 

Tutti noi abbiamo bisogno nella nostra esistenza di qualcuno che possa prendersi cura di noi, nei momenti di difficoltà e se non lo troviamo, in questa epoca ci risulta facile ricercarlo nei social network. 

Esponiamo così pubblicamente all'attenzione dei cosiddetti amici virtuali le nostre vite (il nostro privato) alla ricerca di una parola “amica”, di una consolazione o anche semplicemente per condividere cose importanti della nostra vita.

Anche se momentaneamente ci illudiamo di aver ricevuto ciò di cui avevamo bisogno, che sia approvazione, consolazione o condivisione è importante sottolineare l'aspetto effimero e a volte persino dannoso di tali contatti virtuali evidenziando che non sempre è ciò che realmente ci serve e soprattutto che ci può realmente aiutare.

Ciò perché è più frequente che in realtà abbiamo bisogno di qualcuno che sia in grado di poter cogliere quello che ci sta accadendo dentro e ciò è difficile, se non impossibile che possa avvenire attraverso la rete.

 

Le reti sociali sono molto utili e piacevoli in differenti aspetti, ma non sarebbe meglio provare a raccontare a uno psicologo ciò che raccontate in rete?

 

I risultati vi sorprenderanno.

 di Katia e Sara Santarelli

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Cornelia Porco (giovedì, 02 febbraio 2017 16:10)


    Excellent post however , I was wanting to know if you could write a litte more on this subject? I'd be very grateful if you could elaborate a little bit further. Bless you!

  • #2

    Callie Hon (venerdì, 03 febbraio 2017 01:15)


    I was very happy to find this website. I wanted to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely really liked every little bit of it and I have you saved as a favorite to look at new information in your site.

  • #3

    Monet Beene (venerdì, 03 febbraio 2017 08:58)


    Hey there just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the pictures aren't loading correctly. I'm not sure why but I think its a linking issue. I've tried it in two different web browsers and both show the same results.

  • #4

    Dacia Renninger (venerdì, 03 febbraio 2017 13:30)


    Great beat ! I wish to apprentice whilst you amend your web site, how could i subscribe for a blog site? The account helped me a applicable deal. I have been tiny bit acquainted of this your broadcast provided vibrant clear idea

  • #5

    Chrystal Levell (sabato, 04 febbraio 2017 05:02)


    Hurrah! Finally I got a website from where I can in fact get valuable data regarding my study and knowledge.

  • #6

    Tam Struck (domenica, 05 febbraio 2017 06:27)


    What's Happening i'm new to this, I stumbled upon this I've found It absolutely useful and it has aided me out loads. I hope to give a contribution & help other users like its aided me. Good job.

  • #7

    Cheryl Hatchell (domenica, 05 febbraio 2017 19:31)


    Hello There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I will make sure to bookmark it and come back to read more of your useful info. Thanks for the post. I will definitely comeback.

  • #8

    Latina Trusty (lunedì, 06 febbraio 2017 00:36)


    You need to be a part of a contest for one of the finest websites on the web. I most certainly will highly recommend this website!