Dott.ssa Sara Santarelli

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bò", iniziando già durante il percorso accademico l'attività di tirocinio che mi ha avvicinato al mondo delle problematiche relazionali.

 

Appassionata sin da subito alle problematiche relazionali ed esperienze traumatiche nell'infanzia e adolescenza, ho sviluppato la mia tesi di laurea sul tema dell'attaccamento e i disturbi psicopatologici ad esso connessi.

 

Successivamente ho continuato la formazione  nella scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale SPC di Ancona diretta dal Prof. F. Mancini, e mi sono diplomata valorizzando l'approccio evoluzionistico.

 

Durante questo percorso ho collaborato per circa dieci anni con il Consultorio Familiare Area Vasta 2 di Jesi nell'area protezione minori, orientando la mia attenzione verso l'area adolescenziale. Da questo percorso ho tratto l'importanza della relazione genitore - figlio come fattore preventivo allo sviluppo di problematiche psicologiche importanti. Da qui è nata la mia esigenza di approfondire tecniche terapeutiche più specifiche per affrontare traumi psicologici, mi sono pertanto formata al metodo terapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) con la Dott.ssa Isabel Fernandez.

Ho inoltre affinato la capacità di effettuare consulenze tecniche di parte nell'ambito giuridico collaborando con diversi avvocati del territorio.

 

Ho intrapreso la strada della libera professione facendo riferimento alle esperienze raccolte durante questi anni di formazione, decidendo di specializzarmi nell'ambito dei disturbi di personalità e delle problematiche relazionali e delle patologie ad esse connesse. 

 

Ho deciso quindi di continuare la formazione frequentando il training specifico in Schema Therapy, recentemente sbarcata in Italia con Il Dott. A. Carmelita, il nuovo sistema di psicoterapia che integra elementi di terapia cognitiva comportamentale, della Gestalt, della psicoanalisi, della teoria dell’attaccamento, della psicoterapia costruttivista, della psicoterapia focalizzata sulle emozioni, in un modello esplicativo chiaro ed esaustivo formulato dal Dr. Jeffrey Young, molto efficace in una grande varietà di disturbi relazionali e situazioni di malessere psicologico.

 

Tuttora continuo la mia formazione per poter offrire un servizio sempre più completo, aggiornato ed efficace per poter aiutare i miei pazienti al meglio.

Aree di intervento

  • Relazionale e affettiva
  • Dipendenza affettiva
  • Disturbi dell'umore, ansia, fobie
  • Traumi psicologici
  • Disfunzioni psicosessuali
  • Consulenze Tecniche di Parte

Tecniche terapeutiche

  • Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
  • Schema Therapy
  • EMDR
  • Mindfullness