La paura di parlare in pubblico

leggi di più 0 Commenti

BULLISMO: come riconoscere se vostro figlio ne è vittima.

leggi di più 0 Commenti

Attacchi di panico: non sempre è come sembra

leggi di più 0 Commenti

Il tempo non guarisce tutte le ferite

leggi di più

La rabbia: cosa si nasconde dietro?

leggi di più 0 Commenti

La trappola dell'inadeguatezza. Come poterla superare‎.

leggi di più 1 Commenti

Paura dell'abbandono: riconoscerla per disinnescarla

leggi di più 0 Commenti

La Schema Therapy: un approccio terapeutico innovativo

“Apri gli occhi, guardati dentro, sei soddisfatto della vita che stai vivendo” Bob Marley

 

Ci sono persone che riferiscono di non essersi mai sentite bene, di avere sempre provato un sottofondo di dolore, disagio e sofferenza nella loro vita.

 

 

La Schema Therapy può costituire la “svolta” nella vita di queste persone che da tanto e troppo tempo soffrono. 

 

La Schema Therapy, è un approccio terapeutico innovativo in quanto integra e amplia la terapia cognitivo-comportamentale (CBT ) e le teorie su cui essa si basa, prendendo spunto da diversi modelli teorici, quali la teoria dell’attaccamento, la teoria costruttivista, la scuola psicoanalitica e quella della Gestalt.

 

E’ dimostrata la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse e di lunga durata come i disturbi di personalità, in particolar modo il disturbo borderline di personalità, come dimostrato dallo studio scientifico condotto dal Prof. Arnoud Arntz.

leggi di più 2 Commenti

Contatta lo psicologo!

“Essere umani è aver bisogno degli altri e questo non è né un difetto e né una debolezza” S.Johnson.
“Essere umani è aver bisogno degli altri e questo non è né un difetto e né una debolezza” S.Johnson.

La capacità di chiedere aiuto è un’operazione che richiede coraggio perché nel momento in cui sentiamo di avere bisogno di aiuto siamo nettamente vulnerabili e per poter essere aiutati abbiamo bisogno di sentire che possiamo fidarci, che non verremmo giudicati e che verremmo accolti.

 

La capacità di chiedere aiuto rappresenta una risorsa fondamentale nella vita ed è condizionata dalla tipologia di attaccamento che l'individuo ha sviluppato nel corso della sua vita con le figure di riferimento principali.

leggi di più 8 Commenti

Le trappole della mente

Spesso rimanete coinvolti in relazioni con persone che si mostrano fredde o pensate che le persone a voi vicine non vi capiscano?

Vi sentite sbagliati e che nessuno potrà veramente amarvi se vi conoscesse veramente?

Avete il timore che possa capitarvi qualcosa di brutto e che persino un lieve mal di testa, o una leggera tachicardia scateni in voi la paura di avere una malattia o di morire?

Vi accorgete che continuate ad essere infelici, insoddisfatti, irrealizzati nonostante gli altri vi dimostrino la loro approvazione?

 

 

Queste domande rappresentano dei temi “caldi” nella nostra vita e se avete risposto si a una o più di queste domande, la vostra trappola è attiva.

leggi di più 0 Commenti

Dove sono i freni della nostra mente?

Quante volte capita di pensare cose di questo tipo “non sei amabile…la vita non ha senso…c’è qualcosa di sbagliato in te, dovresti vergognarti…sei cattivo” magari in relazione ad eventi dolorosi … e quando questo succede, non importa quanto siamo intelligenti o quanto abbiamo fatto di importante o grandioso fino a quel momento, abbiamo bisogno di sapere come mettere i freni mentali.

Perché quando le cose ci entrano in testa, come un giudizio o altro, è un problema!

 

Come si fa a non pensare a certe cose?

 

Siamo in grado di controllare, abbassare il volume dei nostri pensieri? Dove sono i freni della nostra mente, di questo meraviglioso dispositivo, che se da un lato ci permette di fare grandi cose, risolvere problemi, prevedere, pianificare, valutare, astrarre o creare, dall’altro, se non adeguatamente gestita, non ci permette di vivere nella direzione dei nostri valori e dei nostri reali bisogni portandoci nella direzione sbagliata. E quando lo fa dobbiamo sapere come rallentarla e metterle dei freni.

leggi di più

Qual'è la chiave per avere relazioni amorose soddisfacenti?

Le relazioni amorose continuano ad essere uno dei temi più cari alle persone e uno degli ambiti che più affascina studiosi e professionisti.

 

 

Viviamo in un società sempre più improntata all’isolamento sociale dove non vi è più la possibilità di vivere come una comunità, dove lavoriamo spesso molte più ore come pendolari, dove si ha sempre meno opportunità di costruire relazioni e la confidenza e il condividere esperienze intime sta diventando un lusso che solo pochi sperimentano.

 

 

Ci si sente sempre più soli, senza nessuno su cui fare affidamento, con una percezione e sensazione di mancanza di approdo sicuro nei momenti di difficoltà e pertanto diventa chiaro come possa essere indispensabile e importante comprendere come far funzionare una relazione amorosa, come renderla duratura.

leggi di più 0 Commenti