
Dimmi che sesso fai e ti dirò chi sei o meglio dimmi la qualità dell’Unione che hai e ti dirò che sesso avrai!
È l’emozione, la qualità dell’unione con il partner, a definire il tipo di sesso che si pratica, la soddisfazione che se ne trae e l’impatto che ha nella propria relazione.
Alcuni ricercatori ritengono che l’amore si componga di tre elementi:
- Sessualità
- Caregiving, un insieme di attenzioni ed empatia
- Attaccamento
L’ultimo elemento è di gran lunga il più importante. Poiché come le persone si legano emotivamente, così si uniscono sessualmente.
A seconda di quanto ci sentiamo naturali con la vicinanza e sicuri nella relazione, sviluppiamo una tipologia di sesso caratterizzata da pratiche, fantasie e obiettivi diversi.
Si può fare del sesso focalizzato sulle sensazioni fisiche separato dalla vita emozionale, del sesso principalmente come consolazione emotiva incentrato su conforto e sollievo dalle paure, oppure del sesso armonico, intimo e integrato con i bisogni emotivi più profondi, un sesso così come lo ha definito Mae West “un’emozione in azione”.
Numerosi studi condotti negli ultimi dieci anni spiegano come i tre stili di attaccamento influiscano sulle ragioni per cui si fa sesso, sulla performance e sulla soddisfazione sessuale, nonché sull’impatto del sesso sulle relazioni d’amore.
Le Personalità dallo stile evitante, cioè a disagio con la vicinanza emotiva e la dipendenza dagli altri, hanno maggiori probabilità di fare “sesso fine a se stesso” così come lo definisce S.Johnson dove si riversa la propria affermazione, finalizzato ad ottenere l’orgasmo e a confermare le proprie abilità sessuali, una vera e propria occasione prestazionale. Un sesso dove i preliminari, come i baci e le carezze, scarseggiano e la vulnerabilità è ben tenuta lontana.
Il sesso fine a se stesso lascia i partner distanti, compromette le relazioni e alla lunga è anche meno appagante!
Diversamente le persone dallo stile ansioso tendono a fare del “sesso consolatorio”, ad usarlo come prova d’amore, come rassicurazione dal timore di non essere apprezzati e desiderati: c’è coinvolgimento emotivo ma l’ansia fa da sottofondo perché ci si preoccupa del fatto di essere amati.
Se il sesso fine a se stesso tende ad essere erotico ma vuoto, quello consolatorio è confortevole ma privo di erotismo.
Il sesso più soddisfacente e orgasmico, “il sesso armonico” si verifica tra i partner con uno stile di attaccamento sicuro dove l’apertura e la responsivitá emotiva sono presenti tanto nella camera da letto quanto fuori, dove i partner sono in grado di esprimere bisogni e preferenze.
Sentirsi protetti dona libertà di esplorare ed essere avventurosi nel sesso generando così eccitazione, piacere e soddisfazione. Il sesso è più spontaneo, passionale, gioioso, eh si anche giocoso. Nel mondo reale il sesso sensazionale è spesso pieno di chiacchiere e risate.
La scienza dell’attaccamento fornisce un quadro chiaro di come si presenti esattamente una relazione sessuale sana e ottimale: l’apertura emotiva e il desiderio di manifestare l’amore vanno di pari passo con il piacere fisico a letto.
Katia e Sara Santerelli
Bibliografia. Love Sense di S. Johnson
Scrivi commento
Charlotte Parker (venerdì, 27 giugno 2025 13:26)
Mi chiamo Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciata con due figli, ho pensato di farla finita, ho quasi commesso il suicidio perché ci ha lasciati proprio quando la nostra vita stava iniziando ad avere senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr. Ogaga Kunta che ho incontrato online. In un giorno di festa, mentre navigavo su internet, mi sono imbattuta in diverse testimonianze su questo incantatore in particolare. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro il loro ex amante, altre hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche per ottenere un lavoro ben pagato e così via. Potete anche contattarlo al suo indirizzo email (ogagakunta@gmail.com). È fantastico, mi sono anche imbattuta in una testimonianza in particolare, riguardava una donna di nome Vera, che ha testimoniato di come lui abbia riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere la sua email. Dopo aver letto tutto, ho deciso di fare un tentativo. L'ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. Una settimana dopo, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dott. Ogaga Kunta, sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, lui è la risposta ai tuoi problemi. Il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com).
È il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduto
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo di legame
6) Incantesimi di rottura
7) Soluzione definitiva per l'eiaculazione rapida
ogagakunta@gmail.com