
Le persone con questo schema si sentono perennemente sotto pressione per raggiungere risultati e mete ambiziose.
Spesso si opprimono e si affannano nel dover raggiungere a tutti i costi qualcosa, quel qualcosa che possa finalmente portare alla mitizzata felicità.
Ciò perché si ritiene, a torto, che la felicità debba includere necessariamente tutta una serie di step da superare e mantenere, come acquistare una casa, convivere, sposarsi, fare figli e via dicendo altrimenti si rischia di essere etichettati dagli altri, ma forse ancor più da se stessi, come falliti, diversi, sbagliati, in quanto si è stati cresciuti con l'idea che quella è la normalità e tutto ciò che si discosta da essa è anomalo.
Si finisce così con il pensare che un’esistenza per essere considerata degna e di valore debba necessariamente includere, a prescindere da ciò che veramente sono i propri bisogni/desideri, tutti questi passaggi in un ordine prestabilito, a volte rigido e ossessivo.
Il lavoro perfetto a tutti costi.
La promozione a tutti i costi.
Il successo a tutti i costi.
La casa bella a tutti i costi.
Avere un figlio a tutti i costi.
Sposarsi a tutti costi.
La ricerca dell’amore a tutti i costi, quando il più delle volte è tutto tranne che amore.
Nell’era del perfezionismo e del "tutto e subito" si fa quindi fatica ad accettare di avere un limite, visto come qualcosa da superare sempre a tutti i costi. Tutto ciò spesso a spese della salute fisica e psicologica e anche di quella relazionale ed economica.
In tutto questo rumore e affanno ci si dimentica che è proprio nella relazione positiva con se stessi che risiede la chiave per divenire appagati e sereni, imparando a diventare sempre più amorevoli e anche ammirevoli verso se stessi nel pieno rispetto dei propri pregi, virtù e anche dei propri limiti e paure.
Il dato di fatto è che le persone soffrono perché non si accettano.
Non accettano un rifiuto o una mancata promozione nel lavoro, in pratica non accettano i “NO“ della vita.
In questi casi, cioè laddove il risultato immaginato non venga raggiunto si possono innescare nella mente delle persone due trappole mentali.
La prima è quella della punizione, che punisce appunto il fallimento innescando a catena uno stato emotivo di scoraggiamento, fino a generare un vero stato di depressione, dove il pensiero è fisso e traducibile in “sono fallito/a, per me non c’è più chance”.
La seconda trappola è quella delle pretese dove tutto è dovuto, attivando rabbia e disprezzo verso chi o cosa ha impedito di raggiungere i rigidi obiettivi prefissati.
A tal proposito possiamo comprendere perché si fa fatica quindi ad accettare quella parte a volte timorosa di esprimere la propria opinione in una discussione o la parte spaventata che si allarma quando il proprio compagno/a non risponde alle proprie esigenze, o ancora la parte che desidera sempre essere accettata/o altrimenti percepita come inadeguata e fallita.
Tutto ciò in quanto le diverse parti del sé percepite come difettose e ingombranti verso il mitico traguardo debbano cessare immediatamente di esistere.
Invitiamo invece sempre ai nostri pazienti e noi sottoscritte a scoprirci ogni giorno attraverso il più potente meccanismo mentale che abbiamo nel nostro cervello che è l’auto riflessione e che ci differenzia in termini evolutivi dagli animali, ossia capire come siamo fatti e imparare ad accettarci.
Capire, quindi, il nostro funzionamento mentale per finalmente comprendere chi siamo e cosa vogliamo realmente.
Non posso pensare di voler diventare il miglior attore di Hollywood se non ho mai recitato e se non l'ho fatto un motivo c’è.
Le persone vivono in conflitto e si frustrano perché realmente non si conoscono o non si accettano.
Accettarsi, fare finalmente pace con se stessi e cambiare solamente quello che si può cambiare nei tempi e nella misura giusta, allontanando giudizi e critiche esterne ed interne rigide e inopportune.
La taglia S non va bene a tutti, come la M e la L non sta bene a tutti.
Ognuno ha la sua bellezza e la sua particolarità.
Dandoci obiettivi troppo ambiziosi, irraggiungibili oppure non adatti a noi, si finisce per dimenticare che in tutto questo affanno del raggiungere...la vita scorre e sfugge.
di Katia e Sara Santarelli
Scrivi commento
Charlotte Parker (venerdì, 27 giugno 2025 13:07)
Mi chiamo Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciata con due figli, ho pensato di farla finita, ho quasi commesso il suicidio perché ci ha lasciati proprio quando la nostra vita stava iniziando ad avere senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr. Ogaga Kunta che ho incontrato online. In un giorno di festa, mentre navigavo su internet, mi sono imbattuta in diverse testimonianze su questo incantatore in particolare. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro il loro ex amante, altre hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche per ottenere un lavoro ben pagato e così via. Potete anche contattarlo al suo indirizzo email (ogagakunta@gmail.com). È fantastico, mi sono anche imbattuta in una testimonianza in particolare, riguardava una donna di nome Vera, che ha testimoniato di come lui abbia riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere la sua email. Dopo aver letto tutto, ho deciso di fare un tentativo. L'ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. Una settimana dopo, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dott. Ogaga Kunta, sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, lui è la risposta ai tuoi problemi. Il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com).
È il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduto
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo di legame
6) Incantesimi di rottura
7) Soluzione definitiva per l'eiaculazione rapida
ogagakunta@gmail.com